I PARTNER

L’Associazione Cremano Giovani rappresenta una grande rete fatta di relazioni, persone, luoghi, enti e associazioni. La sua sfida più grande consiste nel riuscire ad avvicinare i giovani in modo funzionale, mettendoli in relazione positiva tra loro. Radici, dignità e spazio comune sono i tre pilastri sul quale poggia l’entusiasmo dell’associazione Cremano Giovani.

Di seguito gli obiettivi più significativi che caratterizzano l’attività sul territorio di San Giorgio a Cremano e comuni limitrofi:

  • Promuovere la co-costruzione di relazioni significative tra i giovani;
  • Promuovere esperienze innovative di cittadinanza attiva;
  • Promuovere momenti aggregativi nel campo culturale, artistico e musicale;
  • Promuovere la creatività giovanile;
  • Promuovere azioni che vedano i giovani come destinatari diretti;
  • Promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo;
  • Favorire la crescita del territorio locale e della comunità tutta;
  • Favorire il senso di appartenenza al proprio territorio;

 

Per raggiungere le sue finalità l’Associazione Cremano Giovani organizza ordinariamente le seguenti attività:

  • Presentazioni di libri ed altri elaborati di giovani autori presso la Biblioteca di Villa Bruno. Attraverso l’attività associativa, giovani autori hanno condiviso e promosso il loro talento, stimolando al contempo il coinvolgimento di altri giovani con presentazioni che si discostano dalle canoniche modalità di realizzazione. Le stesse, infatti, sono state organizzate mediante il coinvolgimento di ragazzi e ragazze che durante gli eventi hanno messo in scena una parte dei libri oggetto delle presentazioni (Format “Letteratro”); in altri casi, invece, gli stessi sono stati coinvolti nella realizzazione di “booktrailer” che potessero carpire il valore e la storia del libro, e allo stesso tempo, catturare l’attenzione del pubblico.
  • Realizzazione di mostre di pittura e fotografia. L’associazione organizza delle mostre gratuite e aperte al pubblico di quadri e fotografie frutto dell’opera intellettuale di giovani artisti del vesuviano. Tali eventi mirano a dare spazio e visibilità ai giovani e a far prendere coscienza a tutta la comunità della perdurante presenza, sebbene poco conosciuta, di tanti ragazzi e ragazze che contribuiscono a far vivere florida l’arte in tutte le sue sfaccettature.
  • Realizzazione di Concorsi di pittura estemporanea nelle Ville Vesuviane del territorio. Attraverso tali manifestazioni ci si propone di valorizzare la creatività, di stimolare la partecipazione attiva, di creare momenti di condivisione culturale e sociale. Inoltre sono occasione per rafforzare il legame che i giovani hanno con la loro terra, vivendo spazi comuni in modo non convenzionale.
  • Campagne di Crowdfunding per giovani. L’associazione organizza campagne di crowdfunding per sostenere idee e progetti che altrimenti non avrebbero risorse sufficienti per nascere e/o crescere.
  • Organizzazione di eventi musicali per giovani artisti emergenti. L’associazione promuove concerti gratuiti, rendendo la musica accessibile a tutti, allo scopo di creare momenti di aggregazione per la cittadinanza e sostenere i giovani talenti del territorio e dei comuni limitrofi.
  • Seminari e Conferenze su tematiche sociali e culturali pensati dai giovani per la loro comunità;
  • Tavole Rotonde finalizzate ad approfondire, valutare e condividere le idee dei soci dell’associazione e degli studenti degli Istituti Superiori del Comune di San Giorgio a Cremano.
  • Laboratori dedicati ai bambini del territorio sulle tematiche del riuso e del riciclo. L’associazione attraverso tale attività mira ad insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco stimolando la creatività.
  • Laboratorio distUrban Sketch. L’associazione ha come obiettivo l’individuazione dei disturbi urbani del territorio di Portici, mediante schizzi del paesaggio urbano e di mappe.
  • Collaborazioni con associazioni della città e dei territori limitrofi.
  • Partenariati con gli esercizi commerciali del territorio. L’Associazione coinvolge nell’organizzazione delle sue attività i commercianti del Comune di San Giorgio a Cremano. Tali collaborazioni nascono da un lato per offrire delle agevolazioni e opportunità ai giovani, dall’altro per valorizzare “i negozi locali” e provare a sostenere lo sviluppo dell’economia sangiorgese.

 

Negli anni l’Associazione Cremano Giovani ha acquisito diverse competenze sviluppate attraverso esperienze significative, quali:

  • “Cremano Giovani Festival”. L’Associazione ha dato vita al primo festival nella città di San Giorgio a Cremano dedicato interamente al legame esistente tra giovani e arte.

Due gli intenti principali del festival, che ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani talenti: dare voce, spazio e possibilità ai giovani di esprimersi in modo autentico e creare una vera e propria rete di contatti e interazioni tra gli artisti coinvolti, sulla cui base sviluppare, con il sostegno di “Cremano Giovani”, idee rivolte alla valorizzazione delle risorse umane e territoriali di riferimento. Dieci le sezioni della kermesse tra cui: pittura, scultura, fotografia, grafica, poesia, narrativa, streetart, teatro, musica e webserie nello storico palazzo del ‘700 di Villa Bruno, simbolo della cultura vesuviana. Durante il festival si sono susseguiti spettacoli di artisti di strada, laboratori di lettura e scrittura creativa dedicati a bambini e adolescenti. Il Festival ha visto la partecipazione di ben 21 associazioni e 8 sponsor.

  • Realizzazione della Web-Serie “18&Sto”. L’associazione ha messo in campo le proprie energie per permettere ad un folto gruppo di giovani di poter girare nella Biblioteca di Villa Bruno una Web-Serie. Attraverso tale progetto, non solo si è permesso ai giovani talenti del territorio di poter esprimere il loro spirito artistico, ma si è fatta esperienza di aggregazione e condivisione creativa, vivendo un “bene comune” e sentendone l’appartenenza.
  • Rassegna cinematografica gratuita “ Nun Stutat’ ‘o Fuoco ” . Attraverso questo cicilo di proiezioni si è provato ad intraprende un viaggio giù al Sud tra parole, immagini e storie. Madre di tale progetto è stata la consapevolezza del valore delle radici, la volontà di raccontare la cultura partenopea spesso violentata, il desiderio di condividere la riscoperta di una storia.
  • Rassegna cinematografica gratuita “La Vita Davanti”. Il cineforum in questione non si è prefisso l’arduo compito di avvicinare i giovani al cinema, ma di avvicinare i giovani ai giovani attraverso il cinema. Lo ha fatto attraverso il delicato tocco – o il crudo linguaggio – di temi vicini alla crescita personale o quei temi tanto dibattuti dalla “polis” comune e i mass mediali. L’obiettivo è stato quello di creare, senza cattedre o differenziazioni di ruoli, ma solo di sedie a pari livello, una tavola rotonda con focus costruttivi, determinando di conseguenza l’avvicinamento dei giovani al linguaggio filmico come mezzo universale d’espressione di rappresentazione e riappropriazione del mondo.
  • Collaborazione con la fiera “Ricomincio dai libri”. L’associazione Cremano Giovani ha partecipato alla presentazione dei libri con il format ideato da alcuni soci “Letteratro”.
  • Workshop gratuito dedicato alla batteria e alle percussioni jazz da un’idea del Maestro Tonino Romano, docente di batteria del Conservatorio San Pietro a Majella.
  • Lezioni gratuite di Yoga all’interno dei giardini di Villa Bruno.

 

L’associazione Cremano Giovani propone, all’interno del partenariato, di porre in essere laboratori educativi e culturali che trasversalmente abbracciano i temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente e dell’identità dei luoghi i della comunità.

I laboratori proposti dall’Aps Cremano Giovani mirano a sostenere e potenziare la rete dei luoghi destinati all’aggregazione tra giovani, coinvolgendoli direttamente attraverso le seguenti attività:

1) Gestione del Laboratorio StreetArt “I Rifiuri che Non Rifiutiamo”, della durata di 12 mesi;

2) Gestione del Laboratorio “Il Monitore”, della durata di 24 mesi.

L’Associazione Dodici Stelle ha svolto, dal 2012 al 2016, le seguenti attività:

 

Progetto Letture di legalità”, che ha mirato a coinvolgere classi dell’ultimo anno della scuola superiore (con ragazzi, quindi, di età compresa tra i 17 ed i 19 anni), appartenenti ad istituti del territorio cittadino di S. Giorgio a Cremano, in un laboratorio di lettura e di espressione. In totale il progetto ha coinvolto 75 ragazzi nella fase laboratoriale e circa altri duecento nella fase finale di presentazione dei risultati. Tutti i partecipanti erano allievi dell’ITI Enrico Medi di San Giorgio a Cremano. Il progetto è consistito in un percorso fatto di libri e testimonianze progettato per gli studenti sangiorgesi, al fine di favorire la conoscenza sul delicato ed importante tema della legalità. Per ciascuna classe è stato acquistato un libro in tante copie quante sono gli alunni. Alla fine del percorso i ragazzi hanno potuto incontrare l’autore del libro in eventi ai quali sono state invitate almeno altre due-tre classi oltre al gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto. I ragazzi hanno interloquito leggendo ad alta voce dei brevi brani del libro studiato, davanti anche ai propri compagni di scuola, e ponendogli delle domande. I personaggi intervenuti sono stati: Raffaele Cantone autore del libro “Solo per giustizia (Mondadori)”, Bruno De Stefano autore del libro “I boss della camorra” (Newton Compton) ed infine Raffaele Sardo autore del libro “Al di là della notte: storie di vittime di criminalità” (Pironti editore).

 

L’associazione poi ha tuttora in corso un progetto rivolto alle famiglie bisognose del territorio che ha quale finalità la consulenza gratuita circa le iniziative legislative ed amministrative in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le giovani madri.

 

Altri progetti.

 

Progetto “Volontariamente”, con contributo erogato da Fondazione con il Sud a valere sul Bando VOLONARIATO 2013 in partenariato con altre 4 associazioni del territorio napoletano e salernitano. Tale progetto ha mirato a coinvolgere giovani del territorio vesuviano con azioni volte a rafforzare la consapevolezza del ruolo del volontariato nella società moderna e le competenze nella gestione di un ente di terzo settore attraverso un Corso di formazione dal titolo “Competenze per i dirigenti delle associazioni di volontariato in un Paese che cambia” della durata di 13 lezioni interamente tenute da volontari della associazione stessa.

 

Progetto per anziani rimasti soli in città finanziato dal Comune di San Giorgio a Cremano con D.D. 234 del 28 luglio 2016 dal titolo “Estate in città… È festa per chi resta”.

 

L’associazione ha tuttora in corso la formalizzazione di un progetto rivolto ai giovani under 35 sul tema della cittadinanza attiva e della promozione del volontariato promosso dalla Regione Campania.

 

L’Associazione Dodici realizza, sulla scorta delle esperienze specifiche, il Laboratorio di Cittadinanza Attiva, finalizzato a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché, la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità.

 

L’Associazione di Volontariato GIOVANI DEL MONDO è un’organizzazione costituita l’8 novembre 2011 ai sensi della Legge Quadro sul Volontariato n. 266 dell’11 agosto 1991.L’Ente è un tessuto associativo costituito da un gruppo di soggetti eterogenei tra loro e fortemente interessati all’universo del terzo settore. Spazio in controtendenza rispetto al moltiplicarsi di quei “non-luoghi”, come centri commerciali, ipermercati, parchi dei divertimenti, aeroporti che non sono che aree di passaggio, di transito, di consumo, dove questi atti vengono spinti all’eccesso. “Non luoghi” dove non avviene alcuno scambio se non di merce e dove le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali. In alternativa a queste tendenze, la base associativa offre spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture, di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive, maturate in questo “luogo dell’inattuale”, rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone, per la socializzazione. Il gioco, la musica, le parole, le immagini, la conoscenza diretta contro l’individualismo, la superficialità, la commercializzazione, la mercificazione. La crescente vitalità dell’associazione ha generato un notevole numero di servizi e iniziative rivolte in particolare a giovani e minori residenti sul territorio di riferimento della propria azione sociale. Si elencano di seguito alcune delle principali attività realizzate, o in corso di attuazione, da parte dell’organizzazione e della propria base associativa. Da Giugno 2015 ad oggi (in corso di realizzazione) l’Associazione è impegnata nella realizzazione del Progetto “ESSERE PARTECIPE”, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto è rivolto a numero 50 soggetti minori a rischio, con un’età compresa tra i 17 ed i 24 anni, residenti nell’area territoriale del Comune di Napoli. Il target prescelto individua una precisa tipologia di ragazzi a rischio di devianza sociale a cui si intende fornire strumenti comunicativi, espressivi e partecipativi utili a ridurne il malessere sociale che a loro malgrado avvertono. Le attività ad essi destinate sono:

  • Laboratorio Fotografico;
  • Laboratorio Cinematografico;
  • Laboratorio Ludico/Motorio;
  • Laboratorio di Pittura;
  • Tutela del territorio ed eventi itineranti.

 

Da marzo 2013 è attivo presso la sede dell’Associazione l’”Ufficio Diritti di Cittadinanza” i cui servizi principali sono: prima accoglienza e prima informazione; orientamento socio-lavorativo; consulenza legale gratuita e orientamento formativo e scolastico. Oltre ai servizi sopra citati, l’ufficio promuove e progetta iniziative legate ai temi dell’intercultura per l’intera cittadinanza del territorio.

Da ottobre 2014 ad oggi (in corso di realizzazione)

L’Associazione è impegnata nella realizzazione di laboratori di alfabetizzazione della lingua italiana L2 attuati nell’ambito di progetti di seconda accoglienza per richiedenti asilo e protezione internazionale. I laboratori sono rivolti a soggetti stranieri, di madrelingua francofona, con una specifica esigenza di accrescere il proprio bagaglio di conoscenza in termini di lingua parlata e scritta. L’attività è struttura con le seguite azioni:- valutazione delle competenze in ingresso;- definizione del programma degli incontri, del materiale didattico messo a disposizione dei discenti e conoscenza del docente incaricato di impartirgli lezioni previste da calendario;- distribuzione dispense, libri di testo in lingua italiana e materiali multimediali (cd), schemi e mappe concettuali con i quali potersi esercitare nell’uso della lingua;- somministrazione test di valutazione, in ingresso ed in uscita, con i quali poter appurare il livello di apprendimento dei discenti ed il loro grado di miglioramento nell’uso della lingua italiana (sintassi e composizione di una frase). Incontri settimanali volti principalmente all’acquisizione della capacità di adoperare in modo consapevole e corretto la lingua italiana, sia nella produzione scritta che orale e alla conoscenza delle regole grammaticali di base;- studio ed approfondimento delle regole basilari dell’italiano: da quelle fonetiche a quelle morfologiche, da quelle lessicali a quello sintattiche.

Da febbraio 2012

Dai primi mesi della sua costituzione l’Ente promuove attività rivolte al tempo libero e alla socializzazione di ragazzi e ragazze disabili attraverso l’organizzazione e l’attuazione di interventi e/o progetti gestiti dal singolo circolo o in rete con i soggetti del privato sociale. L’organizzazione è particolarmente attenta a valorizzare le potenzialità in essere nelle giovani generazioni, mediante la strutturazione di azioni per la promozione di una cittadinanza attiva ed europea condivisa tra questo specifico target di destinatari. In questo senso si segnala la realizzazione di attività ludiche, ricreative, di intervento sociale, e di mediazione territoriale attuati sul territorio della III Municipalità del Comune di Napoli (quartieri Stella e San Carlo all’Arena).Da giugno 2012A supporto della propria rete associativa l’Ente si occupa della promozione della Carovana Nazionale Antimafie, mediante azioni di sensibilizzazione e informazione sul proprio territorio di attuazione (città di Napoli).

 

L’associazione Giovani del Mondo propone, all’interno del partenariato, il laboratorio fotografico dal titolo “CORSO LABORATORIALE DI FOTOGRAFIA”, che intende fornire le basi tecniche e implementare le skill necessarie per sviluppare nei partecipanti competenze che possano essere professionalizzanti e proficue per la propria formazione e per il proprio inserimento in questo specifico settore nel mondo del lavoro.

 

visita il sito

  L’Is.Con. è un consorzio senza scopo di lucro con attività esterna operante nel mondo della formazione professionale e della ricerca da oltre vent’anni. Ha conseguito l’accreditamento definitivo presso la Regione Campania con codice 445/02/05 necessario per lo svolgimento della sua attività, essendo presenti, nella sua struttura, elementi pienamente conformi ai parametri predisposti per la procedura di accreditamento regionale. La mission relativa alla formazione professionale e manageriale è concepita nella sua più ampia accezione: dalla specializzazione in un’area funzionale specifica, all’approfondimento e valorizzazione di doti professionali in senso globale. L’attività formativa viene esplicata dal consorzio a 360 gradi, laddove, per ogni percorso realizzato, vengono svolte tutte le azioni previste: progettazione, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione. I principali settori di attività svolti in questi anni sono: 1. FORMAZIONE PROFESSIONALE finalizzata all’acquisizione di professionalità spendibili nel mondo del lavoro; 2. FORMAZIONE CONTINUA destinata all’aggiornamento degli imprenditori e dei lavoratori occupati e dipendenti della P.A.; 3. FORMAZIONE INIZIALE; 4. EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. L’Is.Con. si propone quale strumento della politica attiva del lavoro. La formazione svolta ha, infatti, il compito di collegare il mondo del lavoro con quello dello studio, in particolare: prepara i giovani a svolgere consapevolmente una professione; fornisce l’indispensabile cultura per orientare il lavoratore nella realtà della vita associata; prepara a professioni richieste in ogni specifico territorio e a professioni nuove originate dallo sviluppo della società che armonizzi risorse, lavoro, produzione e sviluppo tecnico; contribuisce alla crescita della personalità dei lavoratori attraverso l’acquisizione di una cultura professionale e a rendere effettivo l’esercizio del diritto al lavoro favorendo l’occupazione, la produzione e l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro. in questi anni sono stati progettati e realizzati numerosi percorsi formativi finalizzati alla creazione d’impresa, allo sviluppo dell’autoimprenditorialità, dell’imprenditoria giovanile e femminile.   L’ente di formazione si occupa della co-progettazione del percorso laboratoriale sulla creazione di impresa e della strutturazione dei singoli incontri, di concerto con la Knowledge for Business. IS.CON supporta il laboratorio anche per quel che riguarda la selezione dei profili che saranno coinvolti come consulenti e docenti di moduli specifici.

visita il sito

  La Knowledge for Business è una società costituita agli inizi 2013, specializzata nei seguenti settori: • Progettazione e realizzazione di musei, mostre temporanee ed eventi culturali • Servizi per l’innovazione, il supporto alla creazione di impresa e l’internazionalizzazione Nel settore culturale, la società progetta e realizza musei e iniziative espositive temporanee; le principali attività realizzate nell’ultimo triennio – o attualmente in corso – sono: • Progettazione esecutiva, sviluppo contenuti e realizzazione del Museo del Suolo di Pertosa, museo narrante interattivo con oltre 1.000 mq di aree espositive • Progettazione, sviluppo contenuti e realizzazione di prodotti multimediali per la valorizzazione di siti archeologici a Taranto • Progettazione, sviluppo contenuti e realizzazione del Museo narrante di Borgia (in corso di realizzazione) • Progettazione e realizzazione sezione storia della Medicina museo Corporea – Città della Scienza Nel settore dei servizi per l’innovazione, la società si caratterizza, in primis, con una forte connessione con qualificati contesti della ricerca e dell’innovazione italiana e internazionale. Ha un settore di attività rivolto all’internazionalizzazione con la Cina ed è Italy Office in esclusiva del CIBIC – China-Italy Business Innovation Centre, iniziativa di emanazione governativa cinese finalizzata a rafforzare programmi di trasferimento tecnologico e investimenti di PMI. Sviluppa progetti e iniziative di ricerca e sviluppo, con particolare attenzione ai settori della cultura, dell’ambiente e alle tecnologie di fabbricazione digitale. Sul settore della digital fabrication ha sviluppato per conto del progetto CDS 2.0 di Città della Scienza, analisi sulle traiettorie e opportunità di sviluppo di applicazioni nel settore e di benchmarking internazionale. Ha in fase di avvio progetti di R&S nel campo della stampa tridimensionale a matrice biologica. Organizza, in collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione, Start Up e Internazionalizzazione, la manifestazione INNOVATION VILLAGE, contesto di connessione fra produttori dell’innovazione, imprese, professionisti e start up. In tale iniziativa organizza un programma di B2B matching fra start up e centri di ricerca. La compagine sociale della Knowledge for Business ha maturato negli anni una notevole expertise nel campo delle attività di promozione e accompagnamento tecnico per la creazione di imprese: suoi soci e partner hanno avuto importanti esperienze nella progettazione e gestione di incubatori e in programmi di promozione di nuove impresa a scala territoriale. La società ha recentemente curato un progetto di Business Accelerator e un progetto di idea generation nell’ambito del programma regionale Campania In.Hub. • Per il progetto CRADLE, promosso dal Comune di Cava de’ Tirreni, ha curato il coordinamento tecnico del progetto, le attività formative e di mentoring delle compagini aziendali e la comunicazione. • Ha coordinato e gestito, su incarico dell’IPCB del CNR, il progetto di idea generation AGROLAB • Ha curato l’organizzazione di eventi di promozione per i progetti: o Sfide – associazione Montesanto 3 o InCreaSe – Fondazione Cultura e Innovazione o Campania New Steel, Città della Scienza Partecipa a quattro Poli Formativi in Campania, ha realizzato varie iniziative di alternanza scuola-lavoro su tematiche innovative. A scala internazionale, la società ha promosso iniziative di scambi italo-cinesi sulle start up (programma China call Italy Start Up) e ha accordi attivi con l’Hi-Tech International Business Incubator di Pechino. Knowledge for Business si occupa del laboratorio sull’autoimprenditorialità, avvalendosi nella co-progettazione del partner IS.CON e gestendo tutto il coordinamento e la realizzazione del percorso attraverso proprio personale altamente qualificato e consulenti ed esperti selezionati nella propria rete di collaborazioni.

S.S.I. nasce dall’intento di un team di professionisti del settore servizi informativi, con la missi on di creare e diffondere innovazione tecnologica. Promuoviamo la crescita delle imprese mediante l’innovazione dei processi e l’adozione di nuovi orizzonti tecnologici.
S.S.I. si compone di professionalità ibride e versatili: creativi di grande esperienza informatica e informatici con forti propensioni comunicative. Ciò consente di affrontare l’aspetto della comunicazione in maniera globale e di realizzare prodotti che coniugano in modo armonico ed efficace ideazione comunicativa, design grafico e progettazione software.
S.S.I. è specializzata nella progettazione e sviluppo di siti web, portali, sistemi di gestione delle informazioni multimediali, e soluzioni aziendali web oriented. La strategia è focalizzata sulla creazione di soluzioni aziendali integrate, in grado di mettere a disposizione delle aziende strumenti utili per lo svolgimento del proprio lavoro e per la comunicazione con l’esterno.
S.S.I. si occupa, in particolare, di Soluzioni 􀀧b, Sviluppo Mobile Apps, Soluzioni Mobile Health, Gesture lnteractive, Supporto Tecnologico Multilingue Network Operation Server, Remote lnfrastructure Management.
Soluzioni Web
La nascita di una soluzione integrata è un progetto personalizzato, definito sulle esigenze particolari di ogni singola azienda, una consulenza approfondita su cui investire:
• Analisi: gli esperti si interfacciano con i responsabili aziendali per definire l’ambito di progetto, le specifiche del problema da risolvere, le esigenze dell’azienda e gli obiettivi finali;
• Progettazione: gli esperti elaborano un progetto di sviluppo per la definizione della soluzione ideale alle esigenze emerse, indicando tempi e costi di realizzazione;
• Realizzazione: lo staff si dedica allo sviluppo della soluzione aziendale, coordinando le attività con i responsabili aziendali, e definendo momenti di controllo pianificati, per verificare gli step di avanzamento, sia per la parte di programmazione e sviluppo, che per la parte di design e di immagine;
• Rilascio: il progetto terminato viene rilasciato, fornendo ai responsabili interni tutti gli strumenti per la gestione dinamica al sistema. Vengono effettuati tutti i test necessari all’azienda per poter verificare che il sistema sia funzionante e affidabile;
• Supporto: S.S.I. fornisce assistenza continua per il periodo successivo al rilascio, oltre a consulenza in divenire sulle prospettive evolutive di sviluppo del software realizzato.

Mobile Apps
Gli Smartphone oggi consentono alle organizzazioni di interagire con i propri clienti dovunque. Le applicazioni mobili (Mobile Apps) aumentano le potenzialità le funzioni e le prestazioni degli smartphone e sono in grado di attrarre e mantenere più clienti portando valore al business. Noi di S.S.I. sviluppiamo applicazioni mobili customer-centric per varie piattaforme.
Il Team ha una solida esperienza e competenza nello sviluppo, per tutti i settori del mercato, di applicazioni mobili altamente interattive che utilizzano i sistemi operativi più recenti e che sono estremamente user-friendly e funzionali.
SSI crea applicazioni mobili a valore aggiunto su piattaforme diverse quali: iPhone/iPad, Android e Windows.
Gesture lnteractive
Gli Schermi interattivi proiettano le azioni di marketing e di advertising in un contesto completamente nuovo ed innovativo mediante la creazione di una nuova comunicazione interattiva.
In alcuni casi le persone possono vedere se stessi sullo schermo che a sua volta si anima e risponde all’orientamento, attirando immediatamente l’attenzione del visitatore per un tempo maggior, in un contesto piacevole ed una interazione che garantisce il passaggio del messaggio marketing, pubblicitario e del brand come in nessuna altra modalità.
Il contenuto può essere semplice o complesso in base alle richieste del cliente, e le presentazioni multiple possono essere in sequenza per fornire una serie di immagini, effetti o interazioni con il brand e con i prodotti/servizi.
Gli schermi interattivi e le soluzioni personalizzate sono una soluzione ottimale di marketing esperienziale in una vasta gamma di ambienti, tra cui:
· Centri Commerciali
· Aeroporti
· Punti Vendita (vetrine ed interni dei negozi)
· Musei
· Fiere ed Esposizioni
· lnfo Points

Servizi e Sistemi Innovativi Srl si occupa della progettazione e realizzazione – attraverso il coinvolgimento di proprio personale altamente qualificato sul tema – di un modulo formativo legato all’uso degli strumenti digitali e web a supporto dell’innovazione nell’ambito del laboratorio sull’autoimprenditorialità.

visita il sito

 

L’associazione TAM nasce nel 2012 con lo specifico obiettivo di rispondere con azioni mirate alle esigenze di chi si trova in una condizione di disagio, soprattutto psicologico. Nel corso dei suoi anni di attività ha svolto numerose azioni volte a cercare di contrastare specifiche situazioni di disagio psicologico, sia con pazienti e familiari con demenza, in particolar morbo di Alzheimer, sia in ambito dell’età evolutiva e nell’età giovanile favorendo l’integrazione sociale di bambini e ragazzi autistici. In particolar modo in questo ambito l’associazione ha organizzato nel corso degli anni diverse azioni di comunicazione e divulgazione circa questo tipo di patologia cercando di sensibilizzare la cittadinanza, o le diverse platee di uditori ai numerosi convegni, seminari organizzati ad una cultura del diverso e della disabilità.

Le esperienze pregresse nell’ambito delle attività di divulgazione e di comunicazione vogliono essere il punto di partenza per un trasferimento di buone prassi circa le varie modalità comunicative per sensibilizzare i diversi gruppi target che possono essere utilizzate. Educare i giovani allo sviluppo di buone competenze comunicative sia attraverso l’utilizzo di social media, web radio o affini ma anche più classicamente nella comunicazione faccia a faccia, significa da parte nostra contribuire a quel processo di empowerment necessario all’interno di un percorso di crescita personale e professionale. Insegnare la cultura del diverso e della disabilità diventa quindi un altro modo per diffondere piccoli focolai di legalità dove il diverso inteso in senso più ampio non viene allontanato o stigmatizzato, ma accolto perché compreso.

 

L’associazione Tam – Tieni a mente coordina il Laboratorio pratico “UNA WEBRADIO PER SAN GIORGIO”,

La prima parte del laboratorio, prevede la realizzazione di un percorso per la nascita e l’implementazione di una radio web, un mezzo di comunicazione e di informazione che permette di sperimentare nuovi linguaggi, nonché uno strumento di partecipazione nell’ambito del protagonismo creativo giovanile.

Il laboratorio poi proseguirà con la messa in onda sul web delle trasmissioni radiofoniche, che continueranno lungo tutto il percorso del progetto San Giorgio Smart Lab.

 

L’associazione TAM nasce nel 2012 con lo specifico obiettivo di rispondere con azioni mirate alle esigenze di chi si trova in una condizione di disagio, soprattutto psicologico. Nel corso dei suoi anni di attività ha svolto numerose azioni volte a cercare di contrastare specifiche situazioni di disagio psicologico, sia con pazienti e familiari con demenza, in particolar morbo di Alzheimer, sia in ambito dell’età evolutiva e nell’età giovanile favorendo l’integrazione sociale di bambini e ragazzi autistici. In particolar modo in questo ambito l’associazione ha organizzato nel corso degli anni diverse azioni di comunicazione e divulgazione circa questo tipo di patologia cercando di sensibilizzare la cittadinanza, o le diverse platee di uditori ai numerosi convegni, seminari organizzati ad una cultura del diverso e della disabilità.

Le esperienze pregresse nell’ambito delle attività di divulgazione e di comunicazione vogliono essere il punto di partenza per un trasferimento di buone prassi circa le varie modalità comunicative per sensibilizzare i diversi gruppi target che possono essere utilizzate. Educare i giovani allo sviluppo di buone competenze comunicative sia attraverso l’utilizzo di social media, web radio o affini ma anche più classicamente nella comunicazione faccia a faccia, significa da parte nostra contribuire a quel processo di empowerment necessario all’interno di un percorso di crescita personale e professionale. Insegnare la cultura del diverso e della disabilità diventa quindi un altro modo per diffondere piccoli focolai di legalità dove il diverso inteso in senso più ampio non viene allontanato o stigmatizzato, ma accolto perché compreso.

L’associazione Tam – Tieni a mente coordina il Laboratorio pratico “UNA WEBRADIO PER SAN GIORGIO”,

La prima parte del laboratorio, prevede la realizzazione di un percorso per la nascita e l’implementazione di una radio web, un mezzo di comunicazione e di informazione che permette di sperimentare nuovi linguaggi, nonché uno strumento di partecipazione nell’ambito del protagonismo creativo giovanile.

Il laboratorio poi proseguirà con la messa in onda sul web delle trasmissioni radiofoniche, che continueranno lungo tutto il percorso del progetto San Giorgio Smart Lab.